Il caffè di Cicoria è una bevanda, una giusta alternativa al caffè classico o al caffè decaffeinato.
Non contiene caffeina, poiché viene ricavato dalla radice di cicoria, raccolta in autunno e fatta essiccare. Una volta secca, viene tostata e polverizzata.
Per poter cucinare tale bevanda è necessario farla bollire in acqua per qualche minuto e poi filtrarla.
Il gusto è amaro, ma è molto salutare!
Le proprietà benefiche
Numerose sono le proprietà benefiche per cui se ne consiglia l’utilizzo, in particolare:
– alle persone con gruppo sanguigno zero;
– alle persone che hanno problemi con il classico caffè come colite, irritazione allo stomaco, aritmia, ansia, ecc…
Questa radice di cicoria è ricca di nutrienti e sostanze come polifenoli, acidi organici, calcio, ferro, vitamina C,P e K, rame e fosforo.
La sinergia di tutti questi elementi conferisce al caffè proprietà:
1 DIGESTIVE. Il caffè di cicoria stimola la secrezione gastrica, quindi se consumato dopo i pasti, migliora la digestione, soprattutto di carne e pesce.
2 DEPURATIVE. La cicoria ha la nomea di essere la pianta amica del fegato, viene quindi considerata disintossicante del fegato, rallentandolo stress ossidativo e riducendo danni epatici interni.
3 MIGLIORA LA FLORA BATTERICA. La radice di cicoria contiene inulina, una sostanza che migliora la flora batterica intestinale evitando attacchi di virus, batteri e funghi patogeni.
4 LASSATIVE. La cicoria ha proprietà che stimolano la secrezione di bile e ne favorisce l’afflusso dalla cistifellea verso l’intestino, migliorando il transito intestinale.
5 ANTI-DIABETICHE. Grazie all’inulina, le fibre solubile contenuta nella radice di cicoria, ha un’azione regolatrice nei confronti della glicemia.
6 ANTIOSSIDANTI. La radice di cicoria è ricca di polifenoli, sostanze con spiccata azione antiossidante, andando così a contrastare i radicali liberi con effetto di antinvecchiamento.
Le uniche controindicazioni sono legate alle donne in gravidanza, visto che può stimolare le contrazioni uterine, e a chi soffre di gastrite.
La preparazione
La preparazione di questa bevanda è abbastanza semplice e versatile.
Se vuoi prepararlo con la Moka basterà riempire solo metà filtro, come quando si prepara il caffè d’orzo, aspettando così che esca la bevanda dopo aver posizionato la moka sul fornello a fiamma bassa.
Diversamente, si può preparare un decotto: acqua fredda e 30 gr di polvere di cicoria in un pentolino, portare il tutto ad ebollizione per 2 minuti e, infine, filtrare con un colino prima di servire.
La bevanda, in base ai gusti, può essere anche addolcita con dello zucchero o del miele.
Inoltre, per chi desiderasse un metodo ancor più pratico e veloce, in commercio esistono anche delle versioni solubili di questo caffè.
Dove si compra
Oggi giorno questa tipologia di bevanda è facilmente acquistabile soprattutto nelle erboristerie e nei negozi biologici.
Più difficilmente reperibile è nei supermercati, a meno che non abbiano un angolo o un reparto dedicato ai prodotti naturali e biologici.
Numerosi oggi sono i siti web e-commerce specializzati nella vendita di caffè, tra cui troviamo disponibile anche il caffè di cicoria.
Il prezzo è variabile, a seconda del quantitativo di prodotto.
Possiamo trovarlo nella versione macinata per moka o solubile, circa quindi 250 grammi, ad un prezzo che si aggira sui 3,80 €.
Nella versione solubile, invece, lo troviamo a partire dai 5€ in contenitori di circa 500 gr.
Le bustine infine hanno un prezzo compreso tra i 40 e i 50 centesimi ciascuna.
I valori nutrizionali
I valori nutrizionali su 100 gr di prodotto sono:
- 17.51 grammi di carboidrati,
- 1.4 di proteine,
- 1.5 di fibre
- 0.2 di grassi.
Per una tazza vi sono da considerare circa 20 kilocalorie.