Chi lo avrebbe mai pensato che tutti i fondi di caffè che buttiamo dai bar siano più che utili alla salute delle nostre piante?

E chi utilizza la moka in casa, lo sapeva di avere un concime economico a portata di mano?

Ecco alcune informazioni utili che potranno cambiare le vostre prospettive in termini di utilizzo di fondi di caffè come concime.

Le principali sostanze contenute nei fondi di caffè

I fondi di caffè contengono azoto e magnesio, due sostanze fondamentali per la concimazione delle nostre piante da fiore o da giardino, ma anche da orto.

Costituiscono un fertilizzante naturale molto economico e a portata di mano di tutti. Basterà chiedere al vostro barista di fiducia di buttarlo in un sacchetto nel momento della chiusura e voi lo passerete a ritirare il giorno successivo senza dovergli pagare nulla, anzi penso proprio che gli farete un grande favore!

Una volta recuperati i fondi di caffè al bar, oppure dopo averne raccolti in una bella giornata di degustazione del caffè con la moka a casa, per poter eseguire un trattamento senza errori, è bene far asciugare i fondi di caffè e riporli in un contenitore chiuso di plastica o di vetro per evitare la formazione di muffe.

La polvere che si verrà a ricreare, una volta frantumati, potrà essere miscelata con i nostri terricci delle piante, attivando così un importante apporto di sostanze utili alla crescita e fioritura delle nostre piante.

Con i fondi di caffè si possono anche creare dei concimi liquidi: basterà aggiungere in un secchio di acqua due tazze di fondi di caffè e lasciare in infusione per circa 24 ore.

Questa tipologia di trattamento è utile alle foglie, che risulteranno essere più verdi e raggianti!

I terreni acidi

I fondi di caffè sono molto nutrienti per le piante che amano i terreni acidi, in particolare le piante ornamentali.

Basti pensare alle ortensie, delicatissime ma bellissime piante ornamentali, le quali diventano di un colore molto acceso se concimate con i fondi di caffè.

Altre piante che amano i terreni acidi sono le Azalee, i Rododentri, le Camelie che favoriscono la loro crescita rigogliosa grazie ai fondi di caffè, poiché acidofile.

Il terreno acido, a contatto con i fondi di caffè riesce a ridurre il suo PH.

Come concimare l'orto

I fondi di caffè possono essere utilizzati come concime per i vostri orti.

Ortaggi e frutta gradiscono di gran lunga la concimazione da fondi di caffè, già a partire dal momento della semina.

I prodotti che sono più favoriti sono carote e ravanelli, ma per chi è amante dei funghi, i cardoncelli, sono facilmente coltivabili in casa in poco tempo, aggiungendo i fondi di caffè come terreno per gli stessi.

L’azoto stimola lo sviluppo delle foglie e di tutte le parti verdi, ma quando è troppo, si rischia che le piante producano tante foglie e pochissimi frutti.

Ecco perché è meglio non usare troppo caffè con i pomodori, nonostante siano piante acidofile. Di contro, può tornare utile con tutti gli ortaggi di cui si mangiano le foglie, come ad esempio le insalate.

I fondi come repellenti per gli insetti

I fondi sono un ottimo pesticida e repellente naturale per tenere lontane formiche, vermi e lumache.

Molto semplicemente, esso può essere versato intorno alla pianta, formando un cerchio che funge da barriera, oppure è possibile utilizzare la polvere mettendola tutta intorno al nostro giardino, in modo che difficilmente gli insetti potrebbero penetrarvi.

fondi-di-caffè-come-concime

Attenzione!

Non tutte le piante gradiscono questa tipologia di concimazione, quindi analizza bene la lista sopra descritta e vai di esclusione!

Fondi SI o fondi NO?

Nonostante come abbiamo sopra descritto i fondi non fanno per niente male alle piante, tendono però a compattare il terreno, creando dei disagi soprattutto nelle piante da vaso, quindi è sempre bene fare una mescola con il terriccio che riguardi solamente per il 10% i fondi di caffè.

In alternativa utilizza il fertilizzante con fondi di caffè liquido!

Abbiamo visto che il caffè può essere utilizzato nel giardinaggio, nell’orto, come pesticida e possiamo dedurre che il caffè può essere utilizzato in molti modi diversi.

A questo punto non resta che iniziare a mettere via i fondi del prossimo caffè con la moka e…attenzione al pollice verde!