La vendita di Caffè in cialda è sempre la più diffusa, poichè permette a tutti di potersi godere un buon caffè espresso direttamente da casa propria.
Entrate nel commercio grazie ad Illy Cafè nel 1974.
Noi la descriveremmo una grande opportunità a portata di macchina da caffè!
Cosa sono le cialde
Le cialde sono caffè inserito dentro un involucro in carta, all’interno delle quali sono presenti 7 grammi di caffè in polvere. Tale può essere estratto grazie ad alcune macchine particolari, appositamente costruite per le cialde, nelle quali viene appoggiato il filtro, che viene attraversato da acqua bollente.
Le cialde possono avere genericamente diverse forme, ma per essere compatibili con tutte le macchine per cialde, presentano queste diverse forme e dimensioni:
- Tonda da 55 mm
- Quadrata 55 x 70 mm
- Doppia tonda 70 mm
Nel corso della loro diffusione, le cialde presero il nome di cialde ESE (Easy Serving Espresso), cioè l’espresso facile da servire.
Questo tipo di cialde venne sempre più utilizzata, poichè prevedeva la compatibilità con ogni tipo di macchina, ma non solo! Calcolando che lo spazio che occupano è veramente poco, ciò a permesso una maggiore diffusione del caffè in cialde ESE per il fatto di essere facilmente trasportabile.
Una cosa però deve essere chiara: la differenza tra cialda e capsula. Quest’ultima nasce nel 1984 negli Stati Uniti grazie ad un signore che ideò e commercializzò il sistema denominato Flavia, che prevedeva l’utilizzo della capsula.
La più grande differenza delle cialde con la capsula è la compatibilità con le macchine: non esistono capsule compatibili con tutti i vari tipi di macchine, quindi, a seconda del caffè che si sceglie di utilizzare, è necessario avere una macchina personalizzata.
Cialde o Capsule?
La scelta tra cialde e capsule è profondamente un gusto personale!
Entrambe sono confezionate in pacchetti monodose, in modo che si mantenga la fragranza, la freschezza, il sapore e il gusto del prodotto fino al momento del consumo.
Se vogliamo trovare una differenza vantaggiosa che però non sia soggettiva riguarda lo smaltimento.
Le cialde sono sicuramente più facilmente smaltibili, meno ingombranti e sicuramente più economiche.
Resta dunque difficile decidere se sia meglio utilizzare il caffè in cialde o in capsule e se ci appelliamo al gusto, piuttosto che ad un discorso ambientalista, possiamo dire che non vi è molta differenza.
Se invece ci soffermiamo nel discorso economico, la differenza non è abissale, ma le cialde risultano essere di gran lunga più economiche.
Insomma, le cialde battono di gran lunga le capsule, ma in realtà un punto a favore c’è eccome!!La durata nel tempo.
La sigillatura le rende più durevoli nel tempo e mantiene inalterato l’aroma del caffè più a lungo.
Dove si buttano
Tutti i giorni siamo ossessionati dalla stessa domanda: e adesso…dove le butto? Talvolta sembra semplice intenderlo, ma è proprio nella semplicità che facciamo degli errori assurdi!
Le cialde e le capsule risultano far parte della categoria dei polimeri compostabili che possono essere buttati nell’umido insieme agli scarti della cucina.
- Le CAPSULE COMPOSTABILI si riciclano con l’umido;
- Le CAPSULE TRADIZIONALI, in plastica, una volta che non contengono più caffè vanno nella plastica;
- Le CAPSULE IN ALLUMINIO, una volta pulite dal caffè, vanno nella raccolta dei metalli;
- Le CIALDE IN CARTA vanno nell’umido.
Adesso che sei in grado di fare la raccolta differenziata, mi raccomando non sbagliare e decidi di degustare sempre il caffè che più ti piace!
…smaltirlo non sarò più un problema!
I vantaggi con l'ambiente
La cialda ha, quindi, un bassissimo impatto ambientale e questo non è di poca importanza viste le battaglie che vengono fatte ogni giorno!
I residui del caffè restano sulla carta o nel recipiente che contiene il caffè e si possono smaltire facilmente nell’umido.
Possiamo dire che oltre ad un buon caffè avremo dell’ottimo materiale per il compostaggio e nessun dubbio sullo smaltimento!
Ma per le capsule non è la stessa cosa. Essendo composte da parti in plastica e/o alluminio e parti umide, non possono essere riciclate ma devono essere gettate nell’indifferenziata e sono destinate a discariche ed inceneritori. Se si vuole evitare anche questo è doveroso l’intervento dell’uomo: tutte le cialde dovrebbero essere aperte dopo il loro utilizzo, e diviso l’interno (il caffè) dal loro involucro esterno (la capsula).
Macchine per cialde caffè
Trovare macchine per il caffè in cialde per dei comuni mortali potrebbe essere un’impresa non semplice se nessuno ci spiega le differenze che contano su di una macchina da caffè per un’ottima estrazione.
Rispetto alle prime macchine uscite sul mercato, quelle di oggi risultano essere molto più tecnologiche e alcune possiedono anche la lancia del vapore per potersi gustare un buon cappuccino fatto in casa.
Si possono scegliere macchine per l’estrazione di una cialda o due insieme, ma la differenza sostanziale sta nel processo di estrazione.
Richiedi quindi delle info approfondite nel momento in cui decidi di avere a casa con te una macchina da caffè in cialde.